Rispetto ad altre metropoli del mondo come New York, Hong Kong, Singapore o San Paolo la capitale britannica resta una città bassa dove prevalgono le case a schiera di epoca giorgiana o vittoriana di massimo quattro piani. Recentemente però Londra sta cambiando...
L'offerta si calibra alla domanda e la richiesta da parte soprattutto degli acquirenti stranieri (da Medio Oriente, Asia e America) è di grattacieli nuovi e con vista. Ma regole ferree sulla costruzione di edifici alti nelle zone centrali impediscono un boom di grattacieli: ad esempio, una legge severa stabilisce che la cupola della cattedrale di San Paolo debba sempre essere visibile e la sua vista non può quindi essere bloccata da altri edifici piú alti. I permessi di costruire vengono concessi con il contagocce.
Per questo, una volta ottenuto il via libera a costruire un nuovo grattacielo residenziale a Regent's Place, a un passo dall'omonimo parco nel centro di Londra, il gruppo immobiliare British Land ha deciso di creare dei veri e propri superattici. Il palazzo di 25 piani è già spettacolare da un punto di vista architettonico, dato che il rivestimento di alluminio incrociato lo fa sembrare una scultura gigante. Contiene 94 unità abitative, ma l'attenzione è stata concentrata sugli ultimi quattro piani, creando solo tre grandi appartamenti assolutamente unici a Londra.


Sapendo quanto siano richiesti gli appartamenti con vista, le agenzie immobiliari a volte sono fuorvianti, pubblicizzando come 'superattici' appartamenti che sono semplicemente all'ultimo piano di un palazzo, magari neanche alto. Le Penthouse Triton invece sono veri superattici su diversi livelli, con grandi terrazze scavate di oltre 100mq, che anche a quest'altezza danno l'impressione di essere un'altra stanza vivibile. All'ultimo piano ci sono le cosiddette 'sky room', direttamente sotto le grandi arcate di metallo che completano l'edificio, con muri di cristallo per sfruttare al massimo la vista su Londra. Dei tre appartamenti, la City Penthouse, di 400mq, ha la vista verso sud mentre la Panoramic Penthouse, di 2340mq, ha terrazze con vista in tutte e quattro le direzioni. La più spettacolare è però forse la Park Penthouse, di 'soli' 340mq, che ha una vista ininterrotta sui grandi spazi verdi di Regent's Park.
[fonte: thetritonpenthouses.com]
Nessun commento:
Posta un commento